Skip to main content

News

TES #4 - Corfino (Garfagnana) REPORT!

Ancora una grande partecipazione per il round 4 del Toscano Enduro Series di Mountain Bike in Garfagnana! Quasi 400 atleti hanno partecipato sui sentieri sotto alla Pania Di Corfino, nonostante il caldo ed il periodo preferiale.


Questa volta il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato Nicola "fogaccino" Grotti del Team Fullout Abetone Cannondale, che ha dominato la gara fin dalla prima PS controllando con quasi 15 secondi di distacco Martino Poccianti, Mattia Setti e Lorenzo Ciabatti divisi tra loro di 5 secondi.

ass uomini


Assente Mirco Vendemmia è quindi toccato al toscano mantenere alti i colori del team Abetonese tra gli uomini mentre tra le donne la prima posizione assoluta è andata alla tenace Francesca Bonanni del team Lapierre Bikappa che ha preceduto Francesca Baldanza e Flavia Formigli.

 ass donne

Primo Junior e nono assoluto Daniel Cavosi del Dynamic Team di Appiano, a testimonianza della sempre più ampia partecipazione geografica di questo campionato.
Tra gli allievi ha vinto Lorenzo Scarpetti dell’Appennino Bike che si conferma anche sugli ostici sentieri garfagnini mentre tra gli esordienti lotta durissima che ha visto primeggiare Lorenzo Bellolio del Vertical Break Bike team con i primi 5 racchiusi in soli 5 secondi e quindi meritevoli di essere tutti menzionat : Luciano Bianchi secondo, Christian Valenti terzo Matteo Melloni quarto e Matteo Falcini quinto.

Foga 1


Tra gli amatori, primo Elite master Lorenzo Ciabatti dell’Abetone, M1 oltre che secondo assoluto un gigantesco Martino Poccianti del G.S. Poccianti, M2 Dado Pianigiani che ha ben seguito le orme del caposquadra Martino, M3 un sempre presente Francesco Armino per soli 95 centesimi su Wanier Palmerini, M4 Alessandro Bagnoli, M5 Cristiano Riccomini e negli M6 il ritorno di Maurone Margheri che ha così portato a 3 i podi del Team Poccianti particolarmente a suo agio all’ombra delle Apuane.
Dominio assoluto di Andrea Garibbo nelle Ebike oramai inscalfibile sul gradino più alto ma lotta dura per il secondo posto tra Andrea Lucchini e Marcello Ghidini divisi da meno di 3 secondi al termine di oltre 13 minuti di gara.

bonanni 1


Grandi complimenti ancora ai ragazzi de TES che hanno rischiato inserendo una location totalmente nuova dando fiducia a Richard ed al suo team che hanno importato un pezzo di Gran Bretagna in Garfagnana con tutti i sentieri della zona in grande spolvero e addirittura una PS total blind che in alcune categorie è stata decisiva, riportando lo spirito originario dell’enduro fino ai giorni nostri e mettendo insieme una bike area di assoluto livello per una location di cui sentiremo sicuramente parlare molto in futuro.
A supportare l’organizzazione sono stati ancora una volta Just 1 sempre più presente nel mondo bike con i suoi caschi ed accessori, Ethic Sport che ha fornito tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti,il comune di Villa Collemandina, le organizzazioni locali, Ridgeline/Garfagnana Bike e l’Albergo California vero cuore logistico della manifestazione.


A questo punto l’appuntamento è per il prossimo 12 settembre a Castelnuovo Val di Cecina per la gara in mezzo ai soffioni boraciferi, che deciderà anche il campionato, ancora apertissimo sia per l’assoluta che per la maggior parte delle categorie.