1. SPIRITO DEL TOSCANO ENDURO SERIES

Il TES (acronimo di Toscano Enduro Series) nasce con l’intento di avvicinare le persone alla pratica dell’enduro . Lo spirito è quindi quello di creare una serie di gare che diano la possibilità di cimentarsi in questa disciplina e dare a tutti la possibilità di divertirsi e crescere in sicurezza. In questa ottica diamo la possibilità di provare i percorsi in modo che gli tutti gli atleti posso prendere sicurezza con la guida e la disciplina, senza favorire le eccessive prove alla ricerca spasmodica della linea perfetta.

2. MEDIA

  • Il campionato Toscano Enduro Series comunica attraverso il sito ufficiale www.toscanoenduroseries.it e la pagina Facebook www.facebook.com/toscanoenduroseries/
  • Tutte le informazioni relative a: campionato, regolamenti, logistica e specifiche per le singole gare, percorsi, tracce e prove speciali saranno veicolate solo ed esclusivamente attraverso i suddetti canali.
  • La scheda gara , le tracce e le informazioni del percorso saranno comunicate 2 week-end antecedenti alla gara
  • Tutte le informazioni trasmesse attraverso altri canali non saranno ritenute valide e/o veritiere.

3. DEFINIZIONE

  • La disciplina enduro è una manifestazione diversa dal cross country e dal downhill.
  • Le gare si disputano su circuiti segnalati prevalentemente in discesa, con percorsi che privilegiano la tecnica di guida in ogni situazione. La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali, di ogni singola gara, sommati agli anticipi o ritardi al controllo orario.
  • Le prove speciali (PS) saranno da un minimo di tre ad un massimo previsto dal Regolamento Speciale di Gara.
  • La partenza in ogni gara è data per gruppi di 1, 2, 3, o più concorrenti, ogni 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei commissari di gara e del numero di iscritti. I tempi imposti per i trasferimenti permettono ai concorrenti di procedere a piccoli gruppi.
  • I concorrenti devono rispettare il regolamento della manifestazione e il codice della strada, in particolare per i tratti di percorso non interdetti al traffico.
  • Le gare avranno un dislivello medio di 1.100 metri , una distanza media di 30 km ed un tempo totale medio della somma delle prove speciali di 15 minuti, fatte salve le esigenze circostanziali e territoriali.
  • Per le categorie giovanili il percorso è ridotto a 2 PS, trasferimenti compresi, su una giornata di gara.
  • I trasferimenti di ogni singola gara fra una PS e l’altra non sono cronometrati, tuttavia sono fissati dei tempi imposti entro i quali ogni concorrente dovrà transitare.  I concorrenti che giungeranno ai punti di controllo oltre il tempo massimo saranno automaticamente esclusi dalla gara
  • Per evitare eventuali tagli lungo il percorso possono essere previsti alcuni controlli a sorpresa
  • Potranno essere predisposti, dagli organizzatori, trasferimenti con mezzi di risalita meccanici.
  • Potrà essere predisposto un “riordino” di tutti i concorrenti a circa metà gara e denominato controllo orario.
  • Lungo le prove speciali occorre mantenere un comportamento sportivo e lasciare passare i concorrenti più veloci.

4  CATEGORIE

Agonistiche

  • Esordiente (ES) 13-14 anni
  • Allievo (AL) 15-16 anni
  • Juniores (JU) 17-18 anni
  • Under 23 (UN) 19÷22 anni
  • Elite (EL) 23 anni e oltre
  • Open Women PRO

Amatoriali

  • Junior Sport (JMT) 17-18 anni 
  • Junior Women Sport (JWS) 17-18 anni
  • Elite Sport (ELMT) 19÷29 anni
  • Master 1 (M1) 30÷34 anni
  • Master 2 (M2) 35÷39 anni
  • Master 3 (M3) 40÷44 anni
  • Master 4 (M4) 45÷49 anni
  • Master 5 (M5) 50÷54 anni
  • Master 6 (M6) 55 -59 anni
  • Master 7 + 60 anni over
  • Open Women

Speciali

  • Bici Front Suspended
  • E-bike

Gli atleti delle categorie speciali gareggiano in base al mezzo che guidano e non in base alla fascia d’età. Devono segnalare all’atto dell’iscrizione per quale categoria vogliono gareggiare.  In mancanza di tale segnalazione gli atleti della categoria  “Front Suspended” saranno iscritti nella loro categoria di appartenenza per età.   Anche gli atleti della categoria Ebike saranno iscritti nella categoria di appartenenza per età ma squalificati alla partenza senza diritto di rimborso.

5. ISCRIZIONI E VERIFICA TESSERE

Possono partecipare tutti i tesserati F.C.I., delle categorie agonistiche, giovanili, amatoriali ed i tesserati agli Enti della Consulta. E’ consentita la partecipazione di atleti stranieri tesserati con enti appartenenti alla U.C.I.

  • Modalità d’iscrizione:
  • La gestione delle iscrizioni è affidata al servizio MySdam.
  • E’ obbligatorio iscriversi online entro e non oltre le ore 20.00 del venerdì precedente il fine settimana di gara attraverso il sito https://www.mysdam.net/events/registrations.do.
  • La quota di iscrizione delle gare è fissata in Euro 30 per tutte le categorie compresa E-Bike.
  • Le Categorie giovanili (Esordienti e Allievi), sono esentate dalla quota d’iscrizione.
  • Dopo questa data l’iscrizione è possibile soltanto presso la segreteria di gara, il sabato o la domenica mattina al costo di €45,00 e con inserimento dell’atleta nella lista di partenza senza tenere conto di alcun ranking.
  • Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se il pagamento della quota d’iscrizione sarà andato a buon fine.
  • La quota d’iscrizione non è rimborsabile.
 Per ulteriore garanzia e sicurezza è consigliato comunque avere a disposizione la ricevuta del pagamento il fine settimana di gara al momento della verifica tessere.
  • Con un unico pagamento è possibile iscrivere più concorrenti contemporaneamente.
  • È data la  possibilità di gareggiare insieme al proprio  team o amici facendo le iscrizioni di tutti allo stesso momento in maniera sequenziale, tenendo a mente che l’ordine di iscrizione rispecchierà l’ordine di partenza e fatto salvo il ranking.


  • Tessera giornaliera

  • Per i ciclisti che non in possesso di Tessera ordinaria sarà possibile partecipare alla gara acquisendo la Tessera Giornaliera FCI (15,00 € esclusi i normali costi d’iscrizione).
La Tessera Giornaliera garantisce la copertura  assicurativa Infortuni + RCT a favore dei tesserati F.C.I., secondo quanto previsto dalle Convenzioni Infortuni ed R.C.T Lloyd's limitatamente alla sola giornata di validità della stessa.
  • Per poter acquisire la tessera giornaliera è necessario esibire un certificato in originale di idoneità allo sport agonistico per la disciplina ciclismo, rilasciato da un centro medico sportivo italiano, regolarmente riconosciuto dal C.O.N.I. La visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva deve essere antecedente al tesseramento. Le tessere giornaliere hanno un numero limitato per ogni gara pertanto si consiglia di prenotarle almeno 10 giorni prima contattando l’organizzazione. Non è previsto alcun rimborso o eccezione per gli atleti che , non avendo prenotato la tessera giornaliera, non riescano a partecipare alla gara per esaurimento delle stesse.

  • Iscrizione K-Sport

  • Per i tesserati F.C.I. le iscrizioni dovranno pervenire (oltre che attraverso il sito ufficiale Mysdam entro le ore 20 del giovedì che precede la gara) anche alla Società organizzatrice di ogni singolo evento, tramite il Sistema Informatico Federale “Fattore K”.
Ogni pilota dovrà mostrare la tessera agonistica al momento del ritiro della tabella di gara.
 
  • Chi effettua l’iscrizione di terzi lo fa a titolo di delegato e pertanto si assume in toto tutte le responsabilità ad esso connesse, tra le quali si richiamano gli aspetti relativi al trattamento dati personali ed alla privacy. Il delegato solleva l’organizzazione da tale aggravio e si farà garante per qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale .
 Chi effettua l’iscrizione si rende responsabile per sè stesso e per tutte le persone da lui iscritte in merito all’idoneità della partecipazione ed a tutte le conseguenze di questa, e rinuncia, libera ed esonera per sempre gli organizzatori dell’evento, gli sponsors, i promotori e tutte le altre persone in qualche modo associate all’evento, da qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale e risarcimento danni contro di loro per effetto di danni in qualsiasi modo collegati alla partecipazione all’evento.

6. Attribuzione del numero di gara      

  • Ad ogni gara sarà stilato un ranking che stabilirà l’ordine di partenza. Il ranking della prima gara di campionato sarà stilato in base ai risultati finali TES dell’anno precedente. Dalla seconda gara in poi sarà stilato in base alla classifica di campionato in quel momento.
  • L’organizzazione si riserva di prevedere pettorali speciali per ogni gara da attribuire  agli atleti senza ranking TES ma con all’attivo risultati di rilievo (piloti PRO, atleti di caratura nazionale, etc. )
  • L’ordine di partenza sarà organizzato facendo partire prima i numeri più alti, a scalare fino al numero “1” che partirà per ultimo.

 

7. EQUIPAGGIAMENTO

7.1 Bicicletta    

  • È vietato sostituire il telaio e le ruote, durante tutta la durata della competizione
  • Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente due contromarche adesive, per ruote della bici e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango.
  • La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) sarà applicata dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza .
  • Durante la gara i giudici verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà espulso dalla gara
  • Le estremità del manubrio devono essere protette con tappi
  • La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma
  • E’ vietato l’utilizzo di bici da DH e/o con forcella doppia piastra

7.2 E-Bike       

  • E’ consentito l’utilizzo di MTB elettriche a pedalata assistita o pedalec che soddisfano la norma europea vigente La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:
  • potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
  • alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
  • alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
  • Ogni partecipante è personalmente responsabile per l’omologazione stradale della sua eBike ed il rispetto delle norme del codice della strada.
  • I partecipanti con le E-Bike, che non sono conformi all’attuale normativa tecnica di riferimento, al codice della strada e al presente regolamento possono essere esclusi dalla gara in qualsiasi momento, a discrezione del presidente di giuria.
  • I concorrenti possono avere qualsiasi età, purché superiore ai 17 anni  (vale l’anno di nascita)
  • I concorrenti dovranno utilizzare una sola batteria per tutta la durata della gara, inoltre è vietato ricaricare la batteria durante la gara fatte salve disposizioni particolari per singoli eventi.
  • I concorrenti che infrangeranno le regole potranno essere esclusi a seguito di verifica anche dopo il termine della gara a seguito di verifiche a sorteggio.
  • Saranno punzonati con contromarca adesiva i seguenti componenti: batteria, cerchi, telaio. La batteria, una volta punzonata non può essere ricaricata sino al termine della gara. La perdita o la rottura di qualunque contromarca comporterà l’esclusione dalla gara.

 

 

8.  VESTIARIO ED ACCESSORI DI PROTEZIONE - NORME DI COMPORTAMENTO

  • E’ obbligatorio, durante le PS, l’uso del casco con mentoniera anche asportabile ed allacciato, specifico per la pratica dell’ENDURO DH e 4X e regolarmente commercializzato. Il casco dovrà essere provvisto di visiera/frontino. E’ proibito l’uso di casco che consenta il mento scoperto. E’ consentito l’uso di casco più leggero tipo XC durante i trasferimenti.Sono inoltre obbligatorie protezioni per le ginocchia, schiena, con prodotti regolarmente commercializzati per l’uso specifico, guanti a dita lunghe e maglia con manica lunga o corta indossata sopra le protezioni (ad eccezione del neck support). In caso di utilizzo di protezioni “neck support” (collare) può non essere utilizzato il back protector (para schiena).
  • La FCI raccomanda inoltre fortemente l’uso delle seguenti protezioni anche per le gare Nazionali e Regionali :

- protezione delle spalle in materiale rigido

- protezione della nuca, del collo e dei gomiti

- pantaloni lunghi, ampi e realizzati in materiale resistente antirottura, oppure pantaloni corti, ampi e realizzati in materiale resistente antirottura accompagnati da protezioni per le tibie in materiale rigido.

  • Qualsiasi vestiario aderente (aerodinamico) in fibra elastica sul corpo non è autorizzato.
  • E’ proibito l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura ricetrasmittente e/o produttrice-riproduttrice di suoni ed immagini, munita o non di auricolari . Non è consentito l'uso di videocamere di alcun tipo nè sulla bici nè sulla persona. È consentito avere con sè il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La Direzione di Gara comunicherà durante la Riunione Tecnica (briefing) il numero di telefono da chiamare in caso di emergenza ed inoltre tale numero sarà riportato sulla tabella di marcia che ogni concorrente ha applicato alla propria bici.

 

 

9. PERCORSO

Un percorso enduro si svolge prevalentemente su sterrato ed esalta l’aspetto tecnico della guida della MTB.

  • Il tracciato è segnalato con cartelli ed alcuni tratti sono delimitati da fettucce; il taglio anche involontario di parti del tracciato comporta l’immediata squalifica.
  • Qualora un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la fettuccia strappata, pena la squalifica.
  • E’ vietato provare o percorrere in bicicletta o a piedi le prove speciali il giorno della gara, pena la squalifica
  • E’ vietato apportare modifiche al percorso da parte dei concorrenti durante lo svolgimento delle manifestazioni; l’organizzazione si riserva di modificarlo senza preavviso nel caso di emergenze di tipo meteorologico e comunque per garantire la sicurezza.
  • Il percorso può presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide – E’ vietato farsi trasportare, spingere o tirare da veicoli a motore. - Ogni concorrente deve essere, durante la manifestazione, completamente autosufficiente provvedendo da sé anche ad eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo.
  • E’ consigliato un approccio ai percorsi consono alle proprie capacità tecniche .
  • E’ consigliabile avere con sé il telefono cellulare, per essere contattati o contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. L’organizzazione comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.
  • Ogni concorrente non può avere assistenza esterna per tutta la durata della gara ad eccezione dell’area paddock dove i concorrenti transitano all’inizio e fine di ogni giro e dove ogni Squadra può predisporre per l’assistenza ai propri concorrenti.

Gli organizzatori predisporranno il percorso completamente segnalato in modo definitivo, compresi cartelli specifici IPS – FPS – linee di partenza ed arrivo di ogni singola Prova Speciale, almeno 24 ore prima della partenza per dare la possibilità ai concorrenti di svolgere ricognizioni e prove libere.


 

10. Linea di Partenza - Arrivo - C.O.

La linea di partenza coincide con la linea di arrivo. Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel minuto indicato dall’orario ufficiale di gara e sulla propria tabella di marcia. Il concorrente che taglierà la linea di partenza in ritardo o in anticipo sarà penalizzato di conseguenza.

Controlli Orari (C.O.)

I C.O. sono situati all’uscita dell’area di partenza oppure in punti intermedi scelti dall’organizzazione. L’organizzazione dovrà essere presente con i propri addetti ad ogni C.O.; il Direttore di Gara, previo accordo con il Presidente di Giuria, può modificare i tempi e il percorso immediatamente prima della partenza o prima di ogni C.O. esponendo la comunicazione all’altezza di ogni C.O. ed in segreteria di gara.

Segnalazione dei Punti di Partenza/Arrivo/ C.O.

Presso la linea di PARTENZA/ARRIVO/ C.O, sarà posizionato un orologio sincronizzato con l’orario ufficiale di gara e la postazione dei cronometristi ufficiali. Al C.O. di fine gara non viene penalizzato l’anticipo ma solo il ritardo. Ad ogni C.O. un cronometrista deve compilare un elenco del controllo in cui saranno registrati in ordine cronologico i numeri di gara dei corridori che transitano ed i tempi in ore e minuti. In caso di contestazione farà fede l’elenco del controllo. Il rilevamento dei tempi ai C.O. verrà effettuato al minuto primo intero nel momento in cui il concorrente taglia la linea di segnalazione.

Calcolo delle Penalità AI C.O. 

Il Concorrente che non rispetti i tempi imposti ai controlli orari sarà penalizzato di 60 secondi per ogni minuto o frazione, di differenza con il suo tempo teorico.

ESEMPIO DI CALCOLO PENALITÀ

 

ORARIO TEORICO DI PASSAGGIO

ORARIO DI PASSAGGIO DEL CONCORRENTE SULLA LINEA DI C.O.

PENALITA’

ORE 11.00.00

ORE 11.01.01 (ritardo)

1 MINUTO (60 secondi)

ORE 12.00.00

ORE 11.59.59 (anticipo)

1 MINUTO (60 secondi)

 

I minuti di penalità saranno sommati al tempo totale di percorrenza delle prove speciali.


 

 

11. Prove Speciali

    

  • I concorrenti partono ad intervalli (15 – 20- 30 o 60 secondi). Gli intervalli saranno definiti dalla direzione di gara e comunicati prima della partenza della gara. I concorrenti devono trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella oraria consegnata dagli organizzatori.
  • Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS, deve attendere prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella oraria
  • Al concorrente che anticiperà la partenza, rispetto al proprio orario, sarà calcolato tale anticipo sommandolo al tempo di percorrenza della prova speciale
  • Al contrario, il ritardatario rispetto al proprio orario di partenza potrà partire per la PS utilizzando un’apposita corsia di “start” immediatamente, previo il consenso del commissario di gara (cronometrista) ed il suo tempo di percorrenza della PS sarà calcolato a partire dall’orario “teorico” indicato sulla propria tabella oraria
  • Le PS devono necessariamente essere chiuse al traffico e vietate al transito pedonale per l’intera durata delle stesse
  • All’inizio della PS deve essere predisposta una corsia riservata ai ritardatari che devono entrare nella stessa esclusivamente da quell’accesso
  • Perché una gara sia convalidata è indispensabile che almeno il 50% delle prove speciali siano valide ed effettuate da tutti i concorrenti

 

 

12. Orario di Partenza

Programma gara tipo:

  • dalle ore 7.30 alle 9.00 verifica tessere
  • ore 10.00 partenza 1° concorrente
  • Gli orari potranno variare a discrezione del Collegio di Giuria e dell’Organizzatore
  • L’orario di partenza della gara sarò quello comunicato nella scheda gara, fatta eccezione per cause di forza maggiore che saranno comunicate tramite i media ufficiali L’orario di partenza delle singole PS, per ogni concorrente, è fissato dall’organizzazione, ed è fatto osservare dagli addetti alla partenza di ogni PS
  • L’organizzazione deve affiggere gli orari di partenza almeno 30 minuti prima della partenza del primo concorrente, oltre a consegnare ad ogni concorrente una tabella di marcia personale.
  • È responsabilità del concorrente verificare la presenza di eventuali errori del proprio orario di partenza compresa la tabella 

13. Riunione Tecnica

  • Sarà effettuato un briefing con il Presidente di Giuria, il Direttore di Gara ed il Responsabile della Gara nella zona della partenza o Paddock la sera antecedente alla gara e l’orario verrà comunicato nella scheda gara.
  • Tale procedura è importante per dare ai concorrenti eventuali informazioni o modifiche dell’ultimo momento allo svolgimento della gara pertanto è consigliata la presenza ad ogni concorrente o responsabile della propria squadra.

 

 

14.  CLASSIFICA E PREMIAZIONI

14.1 Classifica

  • Per il circuito Toscano Enduro Series sarà stilata una classifica finale che comprenderà la somma dei punteggi acquisiti dai partecipanti di ogni categoria a ogni singola prova.
  • Le gare in calendario saranno tutte valide ai fini della classifica senza alcuna gara di scarto
  • In caso di pareggio, sarà tenuto conto del miglior risultato nell’ultima gara

14.2 Classifica Assoluta

  • Oltre alla classifica di categoria, viene stilata anche la classifica assoluta che decreta il vincitore assoluto del Circuito, conteggiando i punti con lo stesso criterio delle categorie
  • La classifica assoluta è stilata per ogni gara e alla fine del campionato

14.3 Classifica Squadre

  • È prevista una classifica per le Squadre o Team
  • La classifica Squadre per ogni gara è stilata secondo un sistema proporzionale che tiene di conto dei risultati e del numero degli elementi per squadra per le sole categorie della classifica assoluta generale
  • In caso di parità di due o più Squadre, la discriminante sarà la classifica assoluta dei concorrenti
  • Potranno essere iscritti alla Squadra i concorrenti di diverse categorie di un qualsiasi ente di promozione sportiva riconosciuto dalla FCI

14.4. Premiazione per le singole prove

Ad ogni gara sono premiati:

  • I primi 3 classificati di categoria

14.5  Premiazioni Finali Circuito Toscano Enduro Series

Alla fine del circuito saranno premiati:

  • Primi 3 classificati di ogni categoria
  • Prime 3 Squadre o Team classificate
  • Primo Assoluto Individuale AGONISTI, AMATORI, WOMAN PRO,  OPEN WOMAN, GIOVANILI

 

15. PUNTEGGIO

Il sistema di attribuzione punteggio è il seguente:

Per singoli corridori:

1° 200pt / 2°160pt / 3° 140pt / 4° 125pt / 5° 110pt / 6° 95pt / 7° 90pt /8° 85pt / 9° 80pt / 10° 75pt/ 11° 70pt/ dal 12° al 80° scarto di un punto.

Per le squadre

Sistema di punteggio proporzionale metodo “T300” come segue:

FORMULE di CALCOLO TABELLA PROPORZIONALE «T3-300»

Le formule di calcolo della Tabella Proporzionale “T3_300”, sono le seguenti:

Se gli atleti classificati sono più di 300:

PUNTI = 2 * (300 - PC + 1) per i primi 300

PUNTI = 0 per gli altri

Se gli atleti classificati sono 300 o meno:

PUNTI = (300 + NC) * (NC - PC + 1) : NC)

ove:

NC = Numero atleti classificati (arrivati)

PC = Posizione in Classifica dell’atleta considerato

( * ) Moltiplicato / ( : ) Diviso / ( + ) Somma / ( - ) Sottrazione

Tutti i calcoli devono essere effettuati con numeri reali, e solo il risultato finale (PUNTI), viene arrotondato al numero intero più vicino.

 

 

16. Reclami

  • I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto alla Giuria e Direttore di Gara, firmati dal/dai concorrente/i non oltre 30minuti dall’esposizione integrale della classifica. Il costo del reclamo è fissato in € 30 che verranno restituiti solo in caso di accettazione del reclamo stesso. La Giuria comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo
  • La Giuria si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione
  • Il comitato organizzatore è composto dalla Giuria, dal Direttore di Gara e dal responsabile della tappa locale
  • Ogni reclamo che non rispetti la forma, i tempi e le modalità suddette sarà ritenuto nullo.

 

17. ASSISTENZA E AIUTO

  • In caso di incidente è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi. La direzione di gara si riserva di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso.
  • Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara.
  • Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa può essere anche sospesa, con i concorrenti che transiteranno nella PS, ma non saranno cronometrati, oppure il percorso sarà deviato con opportune indicazioni dei responsabili di gara per raggiungere la tappa successiva.

 

 

18. ASSICURAZIONE

Per ogni singola gara gli organizzatori si appoggiano alla FCI, per cui la manifestazione è coperta da assicurazione dall’Ente stesso. Ogni tesserato comunque, relativamente ai danni personali subiti in caso di incidente è coperto dalla propria tessera assicurativa (obbligatoria). Per quanto non contemplato nel presente regolamento rimandiamo alle norme generali dell’Ente presso il quale la manifestazione è iscritta. L’organizzazione non è da ritenersi in alcun modo responsabile per incidenti o danni a persone e cose che si possono verificare durante lo svolgimento della manifestazione o dopo per effetto della stessa. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada , durante i trasferimenti in luoghi aperti al traffico e mantenere un comportamento corretto, non pericoloso per sé e per gli altri e nel rispetto dell’ ambiente nel quale la manifestazione si svolge.